Attentati notturni a Roma e Ostia: esplosioni contro un bar e un portone
Due episodi di esplosioni con bomba carta hanno contrassegnato la notte che anticipa l’ingresso nel nuovo anno, evidenziando una presenza intimidatoria sul territorio e una risposta ferma delle forze dell’ordine. In entrambi i casi si registrano danni a strutture e arredi senza feriti, mentre le indagini mirano a identificare gli autori e a comprendere i contesti di agire.
bomba carta a roma: episodio al tufello
Il primo evento si è verificato intorno alle 23:50 in un bar di via Monte Sirino nel quartiere Tufello. Ignoti hanno lanciato una bomba carta, causando danneggiamenti alla serranda e a una parte della vetrata interna, e interessando anche due automobili parcheggiate accanto all’esercizio. All’arrivo delle forze dell’ordine, sono stati presenti sia gli agenti del comissariato Fidente sia il personale della sezione scientifica per i rilievi. I titolari hanno riferito di non avere sospetti né minacce segnalate. È stata aperta un’indagine per risalire agli autori, e sono state acquisite le immagini delle telecamere della zona per individuare eventuali frame utili all’identificazione.
roma: stato delle indagini
- ritiro delle registrazioni delle telecamere di zona
- analisi dei rilievi per individuare possibili sospetti
bomba carta a ostia: via della tortuga
Un’esplosione violenta ha svegliato i residenti di via della Tortuga a Ostia intorno alle 3:40. Ignoti hanno lanciato la bomba carta contro il portone d’ingresso di un condominio, provocando danni parziali al portone, all’intonaco dell’atrio, una finestra al primo piano e alcuni mobili all’interno di un appartamento. I residenti, spaventati, sono scesi in strada e hanno chiesto soccorso. Sul posto sono intervenuti gli agenti del X Distretto Lido, che hanno effettuato rilievi per ricostruire le modalità dell’episodio. Non sono stati registrati feriti né evacuazioni.
ostia: stato delle indagini
- ricerca di tracce e reperimenti utili per identificare gli autori
- valutazione dell’ipotesi di un avvertimento rivolto a un residente

