Finto carabiniere deruba 84enne in casa: scoperto figlio, tenta il bluff

Giampiero Colossi • Pubblicato il 15/12/2025 • 3 min

un episodio di truffa mirato agli anziani ha avuto luogo nel quartiere Appio Latino di Roma, dove un uomo ha tentato di sfruttare l’emotività e la fiducia della persona anziana per ottenere denaro, ricorrendo a una finta identità e a un minaccia di sequestro. l’operazione, però, è stata interrotta dall’intervento della famiglia e delle forze dell’ordine, offrendo uno spaccato chiaro su come si materializza tale tipo di raggiro e su quali segnali riconoscere.

truffa agli anziani con finto carabiniere a roma

la telefonata-trappola e l’ingresso in casa

sabato pomeriggio, poco dopo le 15:50, in un appartamento di via appia nuova è suonato il campanello di un anziano di 84 anni. dall’altro capo del filo, un soggetto si è presentato come carabiniere affermando che il figlio dell’anziano era rimasto coinvolto in un incidente stradale. per risolvere la situazione serviva denaro subito, da ritirare con l’intervento di un avvocato amico del figlio. poco dopo, è stata la porta a ricevere un finto professionista: l’anziano lo ha fatto entrare, il sedicente legale ha chiesto denaro e ha invitato a controllare in un’altra stanza, mentre l’intruso procedeva a sfogliare le camere e, in alcuni istanti, ha addirittura sfondato una porta in fretta.

l’ingresso in casa e la scoperta da parte del figlio

il figlio dell’anziano è rientrato e ha percepito subito una situazione anomala: si è accorto di voci estranee e di una porta non più chiusa come al solito. ha chiamato immediatamente la polizia per segnalare la presenza di uno sconosciuto all’interno dell’abitazione. all’ingresso, il truffatore ha compreso di essere scoperto e ha tentato di reagire, mantenendo la messa in scena per guadagnare tempo.

l’inganno scoperto e la colluttazione

rovesciata la situazione, l’uomo ha cercato di mantenere il controllo fingendo di essere al telefono con la polizia e minacciando di denunciare per sequestro di persona se non gli fosse stata data la possibilità di uscire. il figlio ha reagito, ne è nata una colluttazione e il truffatore ha tentato di liberarsi, ma è stato presto fermato dai agenti del commissariato Appio, giunti rapidamente sul posto.

esito operativo e rilievi

alla perquisizione, sono stati rinvenuti 85 euro sottratti dal comodino del soggiorno, due telefoni cellulari e le chiavi dell’auto. un ’auto Toyota a noleggio’ è stata trovata poco distante, rinvenuta a Napoli e rientrata in possesso delle autorità. l’episodio si è chiuso con l’arresto del sospettato, che ha visto sfumare ogni possibilità di fuga grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.

  • 85 euro, sottratti dal comodino
  • due telefoni cellulari
  • chiavi dell’auto
  • toyota a noleggio, rintracciata poco distante
  • Napoli, luogo di rinvenimento
polizia
Finto carabiniere deruba 84enne in casa: scoperto  figlio, tenta il bluff
Categorie: Cronaca

Per te