Morta Luana Belpasso, titolare della macelleria "Stefano e Luana": denunciate carenze nelle cure per polmonite

Giampiero Colossi • Pubblicato il 26/12/2025 • 2 min

Nel quartiere nomentano di Roma, la comunità piange la scomparsa di Luana Belpasso, dall’impegno quotidiano al banco della macelleria di famiglia. Titolare insieme al marito Stefano Perret della attività “Stefano e Luana” in via Lorenzo Il Magnifico, la donna, di 63 anni, era stata colpita da una polmonite non adeguatamente curata, evolutasi in pleurite. Un arresto cardiaco improvviso ha chiuso la sua storia alla vigilia di Natale, lasciando un vuoto profondo tra amici, clienti e conoscenti che avevano condiviso anni di contatti e affetti nel negozio.

luana belpasso: lutto e memoria nel nomentano

Luana era una presenza costante nel quartiere, dove si alternava con il marito Stefano e con la cognata Marisa per mantenere aperta la macelleria. «era l’anima del negozio», ricorda con affetto un vicino, Amos Tesciuba, descrivendo una figura capace di accogliere i clienti con familiarità e professionalità. La giornata di lavoro si è conclusa in modo insolito: lunedì mattina era dietro al banco, poi, in prossimità della vigilia di Natale, il negozio ha chiuso alle 14; nel pomeriggio la persona cara ha accusato un malore, seguito da un arresto cardiaco che non ha lasciato scampo nonostante l’intervento dei soccorsi.

la causa della perdita e le circostanze

La prognosi iniziale indicava una polmonite non curata bene, che ha portato a una pleurite complicata. L’episodio ha posto fine all’attività vitale della vita di Luana nel tardo pomeriggio di una giornata di festa imminente, suscitando immediato dolore tra coloro che la conoscevano bene e che apprezzavano la sua dedizione al lavoro e alla famiglia.

i funerali e il cordoglio della comunità

I funerali sono programmati per domani, 27 dicembre, alle ore 12:00 presso la parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, in via Andrea Mantegna 147, zona Tor Marancia. In sala sociale e online, i residenti hanno espresso messaggi di cordoglio significativi, testimoniando lo choc e la perdita subita dal quartiere e dall’intera rete di amici e conoscenti.

figure nominate nel racconto

Nel racconto emergono diverse figure legate ai tempi e al contesto della vicenda:

  • Luana Belpasso
  • Stefano Perret
  • Marisa, cognata
  • Amos Tesciuba
Luana Belpasso
Morta Luana Belpasso, titolare della macelleria "Stefano e Luana": denunciate carenze nelle cure per polmonite
Categorie: Cronaca

Per te