OFFI 2025: cinema, musica e nuovi linguaggi al centro del festival a Ostia
rinnovato interesse per il cinema, la cultura e l’impegno civile ad ostia
La città di Ostia si prepara a ospitare, negli ultimi giorni dell’anno, un evento di grande richiamo nel panorama cinematografico italiano. La quinta edizione del OFFI - Ostia Film Festival Italiano si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2025, trasformando il territorio in un vivace crocevia di cinema, musica, tematiche sociali e memoria storica. Due sedi simbolo, il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini e il Teatro del Lido, accoglieranno momenti di approfondimento, proiezioni e incontri, consolidando il ruolo di Ostia come spazio di confronto culturale.
programma e priorità del festival
un evento multidisciplinare e aperto
Guidato artisticamente da Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, il festival propone un programma ricco e diversificato, con proiezioni di cortometraggi, videoclip, anteprime e incontri con registi, produttori e autori. La rassegna si distingue per la sua capacità di fondere cinema, sociale e sport attraverso presentazioni di libri e premi speciali, rifiutando le mode per privilegiare contenuti di sostanza, capaci di stimolare riflessioni e dialoghi.
omaggi a figure storiche e appuntamenti principali
ricordo di pier paolo pasolini e omaggio a claudio caligari
Il 17 dicembre alle 18.30, al Parco Letterario Pasolini, si celebra il cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. L’evento comprende letture, testimonianze e riflessioni dedicate a uno degli autori più complessi e collegati al territorio. Tra i partecipanti: Elena Bonelli, registi e scrittori come Michel Emi Maritato, Giovanni Lucifora, Giacomo Carioti ed Enzo De Camillis.
Il giorno successivo, pressunto alle 19.30, il festival si sposta al Teatro del Lido per rendere omaggio a Claudio Caligari, scomparso da dieci anni. Si presenterà il trailer del documentario “Se c’è un Aldilà sono fottuto – vita e cinema di Claudio Caligari”, firmato da Simone Isola e Fausto Trombetta. La serata includerà anche un momento di ricordo per Lando Buzzanca, scomparso il 18 dicembre, con la partecipazione di Massimiliano Buzzanca, che presenterà il cortometraggio “T.O.F. – Two Old Friends”.
moment notturni e confronti tra cinema e realtà
anteprime, docufilm e dialoghi tra televisione e cultura
Tra le iniziative di rilievo, la presentazione del docufilm “Sapere è Potere”, dedicato a Leonardo Leone, diretto da Alessio Di Cosimo e prodotto da Manuel Ernesti, presente per l’occasione. In anteprima anche il trailer di “PONTIFEX – Un ponte tra la Misericordia e la Speranza”, diretto da Daniele Ciprì. Per il mondo dell’informazione, spazio a Carlo Senes, che guiderà un incontro tra aneddoti, la televisione e il racconto della realtà quotidiana.
Chiude il festival l’omaggio visivo-musicale con il videoclip “CHE MERAVIGLIA”, di Davide De Marinis, realizzato tra Ostia e Fiumicino, diretto da Sasha Alessandra Carlesi e Simone Barletta. Il progetto sottolinea come il territorio rappresenti una parte integrante del racconto visivo, non solo sfondo.
personalità e nomi coinvolti
- Francesca Piggianelli
- Elena Bonelli
- Michel Emi Maritato
- Giovanni Lucifora
- Giacomo Carioti
- Enzo De Camillis
- Simone Isola
- Fausto Trombetta
- Massimiliano Buzzanca
- Alessio Di Cosimo
- Manuel Ernesti
- Daniele Ciprì
- Carlo Senes
- Sasha Alessandra Carlesi
- Simone Barletta
Il OFFI - Ostia Film Festival Italiano si conferma come un appuntamento di forte richiamo, capace di unire memoria e innovazione attraverso un percorso di cinema, cultura e impegno sociale. La carica di idee e l’autenticità di un evento che non si piega alle mode, ma si dedica con serietà e passione alla narrazione del reale.

