Pizzeria a San Pietro a Patierno fatta esplodere dopo una sola serata di apertura

Giampiero Colossi • Pubblicato il 12/12/2025 • 3 min

un episodio di forte impatto simbolico e sociale ha riacceso l’attenzione su sicurezza, legalità e supporto alle attività economiche del quartiere san pietro a patierno. una detonazione ha interessato una pizzeria situata lungo viale iv aprile, provocando il danneggiamento della saracinesca e parte degli arredi. l’intervento delle volanti del commissariato secondigliano è avvenuto alle ore 2, la strada era deserta e sono stati immediatamente avviati rilievi dai tecnici della polizia scientifica. l’ipotesi prevalente resta quella di un raid intimidatorio, con la possibilità di collegamenti al racket. la zona è nota per la presenza del clan vanella grassi, tra le cosche attive e in continua espansione. l’ordigno è stato definito artigianale, collocato all’esterno, vicino alle mura e all’ingresso; al momento del fatto l’immobile era chiuso e l’area circostante silenziosa. nel pomeriggio precedente si era svolta una passeggiata antiracket promossa dalla fai ( federazione di associazioni antiracket e antiusura ), a cui avevano partecipato rappresentanti istituzionali, associazioni e operatori economici, tra cui il prefetto, l’assessore comunale ed ex questore antonio de jesu e i presidenti fai rosario orlando (campania) e paolo serpico (sezione secondigliano).

  • michele di bari, prefetto
  • antonio de jesu, ex questore
  • rosario orlando, presidente fai campania
  • paolo serpico, presidente fai sezione secondigliano

la risposta istituzionale e la cornice criminale

il prefetto di bari ha disposto l’immediata intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza nel quartiere, esprimendo la più ferma condanna per l’episodio e ringraziando gli agenti intervenuti per l’azione tempestiva. è stata ribadita la fiducia nelle forze di polizia e nell’autorità giudiziaria affinché vengano individuati i responsabili, insieme all’invito a cittadini e operatori economici a denunciare ogni episodio intimidatorio. sul posto è intervenuto anche un esponente politico locale, Mauro Marotta, ex consigliere della settima municipalità, che ha rapportato di essere presente per esprimere solidarietà a chi lavora nel quartiere. secondo lui, è inaccettabile che chi si impegna per avviare un’attività possa subire gesti simili, e ha sottolineato la necessità di sostenere imprenditori disposti a non cedere alla prepotenza di chi crede di poter vivere a spese degli onesti.

l’episodio si inserisce in una contesto di tensione legata a dinamiche criminali radicate sul territorio, dove la presenza di gruppi criminali continua a influire sull’andamento economico e sulla serenità della comunità. la sede della pizzeria danneggiata, passione culinaria, era stata interessata da un attacco la sera precedente all’apertura, aggiungendo gravità al quadro di minaccia e rendendo centrale la necessità di strumenti di prevenzione efficaci e di una risposta ampia della comunità.

Pizzeria a San Pietro a Patierno fatta esplodere dopo una sola serata di apertura
Categorie: Cronaca

Per te