Crollo alberi a Roma: incidente in Fori Imperiali vicino al Colosseo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 08/01/2026 • 2 min

Una nuova ondata di cedimenti di pini a roma mette in evidenza la precarietà di alcuni alberi cittadini e la necessità di interventi tempestivi. In quattro giorni sono stati registrati tre crolli in zone diverse, un bilancio che fortunatamente non ha coinvolto persone, grazie all’immediato intervento delle squadre di vigili del fuoco e alle misure di sicurezza messe in atto nei luoghi interessati.

pini di roma: crolli recenti e interventi

crollo in via dei fori imperiali, civico 1

Questa mattina, intorno alle 5:00, un grosso pino è caduto all’altezza del civico 1 di via dei Fori Imperiali. Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di roma, con la Squadra VVF 1/A della sede centrale e l’ausilio di un’autoscala, per i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.

crollo in alberone, appio latino

Nel pomeriggio del 6 gennaio, intorno alle 16:30, è caduto un pino di grandi dimensioni nel quartiere Appio Latino, all’Alberone. Anche in questo caso non ci sono stati feriti. La caduta è avvenuta in una fascia oraria insolita che ha permesso un intervento mirato per evitare rischi ulteriori.

crollo in via monte ruggero, iii municipio

In questi giorni si è verificato anche un episodio in via Monte Ruggero, nel III Comune, dove un pino gigante è caduto schiacciando 9 auto parcheggiate. L’evento ha provocato danni agli autoveicoli, ma non feriti tra le persone presenti al momento dell’accaduto.

albero caduto via dei Fori Imperiali
Crollo alberi a Roma: incidente in  Fori Imperiali vicino al Colosseo
Categorie: Cronaca

Per te