Funerali delle vittime italiane della strage di Crans-Montana, Roma in lutto per Riccardo Minghetti

Giampiero Colossi • Pubblicato il 07/01/2026 • 2 min

Roma si stringe intorno al dolore per una perdita che ha colpito profondamente la comunità. L’addio a Riccardo Minghetti si è trasformato in un momento collettivo, capace di legare famiglie, istituzioni e realtà scolastiche in uno spazio di riflessione e vicinanza. Una cerimonia che, oltre la cornice religiosa, ha evidenziato la dimensione civica della commemorazione.

riccardo minghetti: i funerali a roma nella basilica dei santi pietro e paolo all’eur

Alle ore 11, nella basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur, si è svolto l’ultimo saluto al ragazzo. Presenze variegate tra amici, compagni di classe, insegnanti e cittadini comuni, tutti accanto ai genitori Carla e Massimo e alla sorella Matilde, rimasta a Crans-Montana al momento dell’incendio.

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha accompagnato simbolicamente il rientro della salma dalla Svizzera. Diverse rappresentanze istituzionali hanno preso parte all’evento, riflettendo la solidarietà della città e dell’intera nazione.

riccardo minghetti: il minuto di silenzio nelle scuole italiane

Alle 9:10, nelle scuole italiane, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Crans-Montana. Il gesto, deciso dal ministero dell’Istruzione, ha trasformato il ricordo in una cerimonia diffusa, sentita da studenti e docenti in ogni aula, corridoio e cortile. Riccardo era studente del liceo Cannizzaro, conosciuto per la disponibilità e la voglia di fare, e l’assenza lascia un peso particolare tra chi lo incontrava ogni giorno.

le vittime italiane della strage di crans-montana

Questa giornata si inserisce in un percorso di addii che sta toccando diverse città italiane e svizzere. Oltre a Roma, le cerimonie hanno coinvolto Milano, Bologna e Lugano per dare l’ultimo saluto anche a Sofia Prosperi, Giovanni Tamburi, Chiara Costanzo e Achille Barosi. Domani sarà la volta di Genova per onorare Emanuele Galeppini, in una catena di lutti che attraversa diverse realtà nazionali.

In questa cornice comune, l’attenzione è rivolta al senso di comunità che emerge dal gesto di dire addio a chi non c’è più e di sostenere chi resta.

Nomi principali legati all’evento:

  • Riccardo Minghetti
  • Sofia Prosperi
  • Giovanni Tamburi
  • Chiara Costanzo
  • Achille Barosi
  • Emanuele Galeppini
  • Umberto Marcucci
strage Crans-Montana funerali Riccardo Minghetti
Funerali delle vittime italiane della strage di Crans-Montana, Roma in lutto per Riccardo Minghetti
Categorie: Cronaca

Per te