Marito accusato di aver alterato le prove nella tragica morte di Federica Torzullo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 19/01/2026 • 3 min

Una vicenda di cronaca nera emersa nell’area di Anguillara è stata oggetto di un’istruttoria dettagliata che aggancia la scomparsa di una donna a elementi evidenti sul piano investigativo. L’esame dei fatti, basato su prove e testimonianze, ha portato a una lettura critica della versione fornita dall’indagato, ponendo al centro della discussione la dinamica degli eventi, la localizzazione dei luoghi coinvolti e le evidenze biologiche rinvenute. Il quadro investigativo ha stimolato un fermo per omicidio aggravato nei confronti del marito della vittima, in seguito all’esame delle tracce raccolte sul luogo e nelle aree vicine all’azienda di famiglia.

federica torzullo: indagine e ritrovamento

la ricostruzione della dinamica e le incongruenze nelle dichiarazioni

Secondo l’autorità giudiziaria, la versione presentata dall’indagato non regge né al momento della denuncia né nelle sommarie informazioni. Le evidenze raccolte dalle telecamere hanno mostrato movimenti discrepanti rispetto a quanto dichiarato, includendo il rientro dell’uomo a casa in orari non previsti. La geolocalizzazione dell’auto ha riportato movimenti differenti da quelli descritti, e non risultava alcuna uscita di Federica dall’abitazione dopo le 19:30 dell’8 gennaio, criterio ritenuto centrale per l’indagine.

l’auto, i movimenti e le prove biologiche

La procura ha riferito che l’indagato sarebbe uscito di casa alle 7:30 del 9 gennaio per recarsi al lavoro, rimanendo lontano dall’abitazione per pochi minuti prima di fare ritorno, giustificando l’assenza con un’ipotesi poco credibile. Il cellulare della vittima non è mai stato ritrovato. Parallelamente, sono emerse tracce ematiche nell’auto, inclusi il bagagliaio, i vestiti da lavoro e il pavimento d’ingresso, nonché all’interno della cabina armadio della camera da letto, sul manico di una pala, su un mezzo della ditta e persino su un asciugamano rinvenuto in una cava di inerti. Queste indicazioni hanno contribuito a inquadrare chiaro dove si sarebbero concentrate le prove.

ritrovamento del corpo e contesto operativo

Alla luce di tali elementi, le autorità hanno proceduto al ritrovamento al sorgere dell’alba: Federica è stata individuata seppellita in una buca praticata con un macchinario, coperta da rovi, in un’area confinante con la ditta di movimento terra di famiglia. Il rinvenimento ha rafforzato l’ipotesi di responsabilità penale e ha confermato la gravità indiziaria emersa nel corso delle verifiche iniziali.

profili di pericolo e misure cautelari

Nell’evoluzione dell’indagine, la procura ha segnalato il rischio di inquinamento delle prove e la possibile influenza su ulteriori elementi di prova. Nonostante il sequestro di elementi abitativi, veicoli e dell’azienda, rimane concreta la possibilità di alterazioni o occultamenti di ulteriori elementi probatori, portando al provvedimento di fermo per omicidio aggravato nei confronti dell’indagato.

personaggi principali coinvolti

  • Federica Torzullo
  • Claudio Carlomagno
  • Alberto Liguori
Federica Torzullo
Marito accusato di aver alterato le prove nella tragica morte di Federica Torzullo
Categorie: Cronaca

Per te