Marito di Brigitte Bardot rompe il silenzio: svelata la vera causa della morte

Giampiero Colossi • Pubblicato il 07/01/2026 • 2 min

Brigitte Bardot, icona del cinema francese, è venuta a mancare il 28 dicembre a causa di un cancro. Il marito ha rivelato i dettagli della malattia e ha annunciato che i funerali si svolgeranno in forma privata il 7 gennaio. La notizia segna la perdita di una figura chiave del panorama culturale, la cui vita presenterà sempre una forte componente privata e riservata.

brigitte bardot: cause della morte e funerali privati

la rivelazione della malattia

In un’intervista a Paris Match, bernard d’ormale, ex politico francese e marito di Bardot dal 1992, ha riferito che l’attrice soffriva di cancro. Ha citato le parole pronunciate dall’uomo: «Brigitte ha resistito molto bene alle due operazioni a cui si è sottoposta per curare il cancro che alla fine le ha tolto la vita.»

Non sono stati forniti dettagli specifici sul tipo di tumore diagnosticato. La riservatezza che ha circondato la malattia è stata un segno del desiderio di Bardot di mantenere la vita privata lontano dai riflettori, carattere che ha segnato gran parte della sua esistenza e della sua carriera.

i funerali e la sepoltura

I funerali si svolgeranno in forma privata il 7 gennaio presso la chiesa di Notre-Dame de l’Assomption. Dopo la cerimonia, Bardot sarà sepolta nel cimitero marino di Saint Tropez. Contrariamente ai suoi desideri espressi in passato, Bardot sarebbe dovuta essere sepolta nel giardino della villa La Madrague, accanto agli animali che hanno accompagnato la sua vita pubblica e privata.

presenze e omaggi

La cerimonia vedrà la presenza di figure pubbliche e sostenitori. Tra i nomi citati, Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, ha espresso stima e sostegno verso Bardot. Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron non sarà presente, nonostante avesse inizialmente ipotizzato un omaggio nazionale in onore della diva.

eredità e impatto culturale

Brigitte Bardot rimane una figura di rilievo nel cinema francese e nella cultura globale, la cui traiettoria è stata segnate da successi professionali e da sfide personali. La sua figura ha lasciato un’impronta indelebile, associata a stile, talento e una vita vissuta secondo principi di indipendenza e riservatezza.

nominativi principali menzionati nel testo:

  • Brigitte Bardot
  • Bernard d’Ormale
  • Marine Le Pen
  • Emmanuel Macron
Marito di Brigitte Bardot rompe il silenzio: svelata la vera causa della morte
Categorie: Cronaca

Per te