Turista tedesco aggredito e derubato uomini alla stazione Termini di Roma

Giampiero Colossi • Pubblicato il 14/01/2026 • 2 min

In una notte di inizio gennaio, nei pressi della stazione Termini, si è consumata una rapina violenta contro un turista tedesco. L’episodio è avvenuto in via Giolitti, all’altezza della pensilina della stazione ferroviaria, quando cinque aggressori hanno accerchiato l’uomo, minacciato e picchiato, sottraendogli tutto quanto aveva con sé. L’episodio si è consumato alle 3:30 del mattino, con una temperatura esterna di un grado, lasciando il turista in mezzo al buio e al freddo.

rapina violenta all’esquilino vicino la stazione termini

dinamica dell’aggressione

Il turista ha riferito: «Erano 5 africani», descrivendo un’accerchiamento, minacce e percosse. Hanno rubato denaro, telefono, documenti, bagagli e biglietto di ritorno, lasciandolo in camicia e pantaloni sotto la fredda temperature notturna.

aiuto di un residente e intervento

Un residente dell’Esquilino, Aristotile, ha udito le urla e è sceso in strada, soccorrendo l’uomo in difficoltà. Lo ha accompagnato al Commissariato Viminale per sporgere denuncia, dopo che una prima segnalazione ai carabinieri non aveva avuto esito. Aristotile ha anche prestato un giaccone al turista per fronteggiare il freddo e, nel frattempo, ha fornito supporto finanziario al malcapitato.

gestione dei beni sottratti e rintracciamenti

Il turista è riuscito a tornare in Germania grazie all’intervento dell’italiano e, esaminando l’estratto conto, ha constatato che la carta di credito era stata utilizzata per acquisti in un negozio. Inoltre, ha localizzato il proprio telefono cellulare, fornendo le coordinate agli inquirenti. Tutti i dati su acquisti effettuati e posizione del dispositivo sono stati messi a disposizione delle forze dell’ordine per eventuali verifiche.

La dinamica dell’episodio evidenzia la coincidenza tra la rapina e le difficoltà iniziali del turista nel presentare denuncia subito dopo l’accaduto, superate con l’aiuto di una persona residente che ha offerto supporto immediato sia pratico sia economico.

Il racconto mostra come sia stata recuperata la comunicazione tra vittima e autorità grazie al rinnovato contatto con la casa in Germania e ai dati forniti dall’uomo sul posto.

Nel corpo dell’articolo emergono quindi elementi riguardanti la violenza verificatasi in una zona molto frequentata di Roma, la reazione tempestiva di un cittadino comune e la successiva gestione delle prove da parte delle forze dell’ordine.

La presenza di Aristotile permane come riferimento chiave nella narrazione locale, testimoniando l’importanza dell’aiuto civico in situazioni di pericolo.

  • Aristotile
Turista tedesco aggredito e derubato  uomini alla stazione Termini di Roma
Categorie: Cronaca

Per te