Vertice a Trentola Ducenta per il controllo del mercato ortofrutticolo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 06/01/2026 • 3 min

Un’analisi delle vicende recenti legate al contesto criminale campano mostra Pasquale Apicella in una posizione di rilancio, all’interno di dinamiche riconducibili al gruppo Schiavone. Le informazioni provengono dalle ricostruzioni processuali della Dda di Napoli e dalle dichiarazioni di due collaboratori di giustizia, che delineano un profilo di reinserimento e di intervento su temi di natura economico-criminale dopo la scarcerazione.

apicella: ritorno nel circuito schiavone

contesto e riferimenti processuali

Secondo le ricostruzioni, Apicella sarebbe tornato a muoversi nel contesto mafioso di riferimento, riallacciando contatti e riprendendo un ruolo di rilievo nell’area di competenza del gruppo Schiavone. Le deposizioni indicano che, pur non avendo rapporti diretti con tutte le articolazioni, possa essere riconosciuto come figura di rilievo al centro delle dinamiche interne al sodalizio. Tra gli elementi emersi, un episodio avvenuto a Casal di Principe, presso la caffetteria Morza, dove l’interessato avrebbe chiesto a una persona di salutare due familiari legati al quadro di riferimento, a testimonianza di una piena riconnessione con l’ambiente di provenienza.

dinamiche operative post-scarcerazione

Ulteriori dettagli delle deposizioni descrivono incontri volti a stabilire contatti e reti di riferimento. Un incontro sarebbe stato organizzato su richiesta di Apicella da un soggetto di Trentola Ducenta, con lo scopo di mettere in contatto Apicella con Nicola Gargiulo Capitone, tornato in cella con l’accusa di associazione mafiosa. Gargiulo Capitone si sarebbe attivato nel mercato ortofrutticolo di Fondi in tema di recupero crediti; l’intervento di Apicella sarebbe stato presentato come un richiamo all’attenzione su possibili rischi e repercussioni legali, rimarcando la necessità di cautela nelle attività intraprese.

Secondo quanto riferito, una somma tra i 20 e i 25 mila euro sarebbe stata al centro di una controversia relativa a merce non pagata, episodio che, agli occhi degli inquirenti, evidenzierebbe la capacità di Apicella di intervenire come punto di riferimento nelle controversie economiche anche dopo la detenzione. In un seguito, Nicola Pezzella Palummiello, uscito dal carcere, avrebbe indicato la possibilità di incontrare Apicella per discutere la riorganizzazione del gruppo Schiavone; il risultato dell’incontro non è noto, ma la traccia è considerata dall’autorità indicativa del ruolo attribuito ad Apicella nel riassetto degli equilibri interni.

apicella: contatti e segnali di riassetto

incontri chiave e contatti

Le dichiarazioni raccolte descrivono una serie di contatti recenti e incontri volti a riconfigurare la presenza operativa all’interno del sodalizio. L’esperto di gestione interna, secondo le testimonianze, avrebbe suggerito interventi mirati e una maggiore coordinazione nelle attività, soprattutto in relazione a rapporti con altri esponenti dell’area di riferimento. Le indicazioni ricevute riguardano anche le modalità di gestione di contenziosi economici in contesti di debito e di credito tra soggetti legati al circuito, con attenzione alle possibili conseguenze in termini di attenzione investigativa.

ruolo nel riassetto interno

La narrazione degli inquirenti mette in evidenza l’intento di conferire ad Apicella una funzione di coordinamento, capace di orientare le decisioni e di facilitare nuove collaborazioni all’interno del gruppo. La sequenza di contatti, incontri e riferimenti diretti sembrerebbe indicare una fase di riordino delle posizioni interne, accompagnata da segnali di riorientamento strategico nelle aree di intervento economico e logistico.

La ricostruzione complessiva, basata su atti della Dda e su dichiarazioni di collaboratori, suggerisce che il rientro nel circuito mafioso non si sia limitato a contatti relazionali, ma abbia comportato interventi concreti volti al riassetto e alla riaffermazione di ruoli di vertice all’interno della rete criminale di riferimento.

personaggi citati

  • Pasquale Apicella
  • Vincenzo D’angelo Biscottino
  • Antonio Lanza detto Piotta
  • Francesco Bidognetti
  • Nicola Gargiulo Capitone
  • Nicola Pezzella Palummiello
Nicola Gargiulo, Pasquale Apicella e Nicola Pezzella
Categorie: Cronaca

Per te