Addio alla baby star di lassie, lutto nel cinema

lutto nel mondo del cinema: scomparsa di joey d. vieira

Il panorama cinematografico internazionale è in lutto per la scomparsa di un importante attore. Dopo la recente perdita di Jay North, si registra anche l’addio a Joey D. Vieira, noto per il suo ruolo nella celebre serie ‘Lassie’, dove interpretava Sylvester “Porky” Brockway nelle prime quattro stagioni.

joey d. vieira: una carriera iconica

Nella giornata di lunedì 7 aprile 2025, Joey D. Vieira è venuto a mancare in una casa di riposo, a poche ore dal compimento dell’81esimo anno di età. La triste notizia è stata divulgata da Jon Provost, collega e amico che ha condiviso un post su Facebook, esprimendo il proprio cordoglio e ricordando i momenti trascorsi insieme durante le riprese della serie.

Provost ha dichiarato: “Che settimana infernale è stata. Un membro del cast originale di Lassie, Joey Vieira, ‘Porky’, è mancato ieri sera…” evidenziando l’importanza della loro amicizia sin dai tempi della giovinezza.

le tappe della carriera

Oltre al successo ottenuto con ‘Lassie’ all’età di dieci anni, Vieira ha partecipato a numerosi progetti televisivi e cinematografici nel corso della sua carriera. Tra le sue apparizioni più significative si possono citare episodi delle serie ‘Le grandi fiabe’ e ‘Io e i miei tre figli’. Successivamente, ha recitato in film come ‘Bob & Carol & Ted & Alice’ (1969), ‘Una pazza giornata di vacanza’, ‘Danko’ e ne ‘Il patriota’ del 2000. Inoltre, ha ricoperto ruoli anche come regista e produttore.

  • Joey D. Vieira
  • Jon Provost
  • Jay North