Baronessa afdera franchetti, quarta moglie di henry fonda, muore a 93 anni

La recente scomparsa di Afdera Franchetti, baronessa proveniente da una storica famiglia nobile veneziana, ha suscitato grande interesse. Conosciuta anche come l’ex moglie dell’attore Henry Fonda, la sua vita è stata caratterizzata da eventi significativi e relazioni importanti. La notizia della sua morte, avvenuta all’età di 93 anni, segna la fine di un’epoca per chi ha seguito le vicende legate alla nobiltà italiana e al mondo del cinema.

afdera franchetti: origini e famiglia

Nata nel 1931, Afdera Franchetti era una baronessa con radici in una prestigiosa famiglia nobile veneziana. Era figlia del barone Raimondo Franchetti, noto esploratore che nei primi decenni del Novecento visitò vari territori, inclusa l’Etiopia. Suo fratello, il barone Raimondo Nanuk, era amico dello scrittore Ernest Hemingway. Inoltre, i Franchetti erano imparentati con i celebri banchieri Rothschild.

il matrimonio con henry fonda

Afdera Franchetti divenne la quarta moglie di Henry Fonda dopo essersi sposati nel 1957. Il loro incontro avvenne grazie a Audrey Hepburn, che si trovava in Italia per girare il film Guerra e Pace. Inizialmente, la loro relazione fu mantenuta segreta; durante un viaggio a Pamplona incontrarono Hemingway, che era molto legato al fratello di Afdera. La differenza d’età tra i due (25 anni contro 48) non passò inosservata e contribuì a rendere la storia ancora più intrigante. Il matrimonio durò fino al 1961 e il divorzio avvenne senza chiarire mai le reali motivazioni dietro la rottura. Afdera dichiarò: “Sono fatti miei, non dirò una parola”, accennando alla sua vita privata con riserbo.

funerali e omaggi

I funerali di Afdera Franchetti si svolgeranno a Milano nella chiesa di San Simpliciano lunedì 24 marzo. La sua figura rimarrà impressa nella memoria collettiva sia per il suo status nobiliare che per il legame con uno degli attori più iconici del cinema americano.

  • Afdera Franchetti
  • Henry Fonda
  • Audrey Hepburn
  • Ernest Hemingway
  • Barone Raimondo Franchetti
  • Barone Raimondo Nanuk
  • Banchieri Rothschild