Un episodio inquietante si è verificato a Ceprano, un comune situato nel Frusinate, dove un cane ha attaccato madre e figlia. L’incidente, avvenuto nel pomeriggio del 6 marzo 2025, ha portato a gravi conseguenze per la donna più anziana, che è stata successivamente elitrasportata in ospedale a Roma.
l’aggressione: dinamica dei fatti
Il drammatico evento si è svolto intorno alle 15:40 quando una giovane di diciannove anni è stata aggredita da un pastore maremmano all’interno della proprietà familiare. Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno spinto l’animale ad attaccare la ragazza. In preda al panico, la giovane ha invocato aiuto e sua madre, una donna di cinquantquattro anni, è intervenuta per proteggerla dall’animale aggressivo. Purtroppo, la madre ha subito le ferite più gravi.
Dettagli dell’attacco
Il cane avrebbe morso la donna agli arti superiori e inferiori. Le sue urla strazianti hanno attirato l’attenzione di un’altra persona presente sul posto, il marito della donna e padre della giovane. Quest’ultimo è intervenuto armato di fucile, mirando al cane e sparando un colpo fatale.
l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi
Dopo l’allerta lanciata al numero unico di emergenza 112, i carabinieri locali sono giunti rapidamente sulla scena. Al loro arrivo hanno trovato il cane morto e le due donne ferite. Gli operatori sanitari del pronto soccorso 118 sono stati chiamati per fornire assistenza medica immediata.
Condizioni delle vittime
Mentre la diciannovenne ha ricevuto cure sul posto senza complicazioni significative, le condizioni della madre erano più preoccupanti. È stato necessario richiedere l’intervento dell’elisoccorso per trasportare d’urgenza la cinquantaquattrenne all’ospedale Tor Vergata di Roma. Fortunatamente sembra che non ci siano rischi imminenti per la sua vita.
- Madre (54 anni)
- Figlia (19 anni)
- Padrone del cane (marito della madre)
- Carabinieri locali
- Operatori sanitari del pronto soccorso 118