Città con i migliori trasporti pubblici al mondo

Il trasporto pubblico rappresenta un elemento cruciale per la vivibilità delle città e l’esperienza dei turisti. Alcune metropoli si distinguono per l’efficienza e la qualità dei loro servizi, rendendo gli spostamenti semplici e veloci. Al contrario, in altre città, una rete di mezzi pubblici inefficiente può trasformare la vita quotidiana in un vero incubo. Recentemente, Time Out ha stilato una classifica delle migliori città al mondo per il trasporto pubblico, basata su un sondaggio condotto tra oltre 18.500 cittadini di più di 50 paesi.
le città con il miglior trasporto pubblico
La ricerca ha rivelato che le città asiatiche dominano la classifica, mentre alcune reti iconiche come quella di New York non sono riuscite a entrare nell’elenco. Sorprendentemente, nessuna città italiana è stata premiata nella valutazione.
Hong Kong: leader indiscusso
Hong Kong si posiziona al primo posto con un impressionante 98% di soddisfazione da parte dei residenti riguardo ai mezzi pubblici, che includono autobus, minibus climatizzati e tram a due piani. Segue Shanghai, dove il 94% degli intervistati esprime opinioni positive sulla rete di trasporti, caratterizzata da venti linee della metropolitana estese per 800 km.
Pechino: efficienza e varietà
Pechino, al terzo posto, vanta la seconda rete di trasporto pubblico più grande della Cina con 1.200 linee di autobus e 27 linee della metropolitana. La capitale offre anche numerosi taxi e un sistema ben sviluppato di piste ciclabili.
classifica delle migliori città per i mezzi pubblici
- Hong Kong, Cina
- Shanghai, Cina
- Pechino, Cina
- Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
- Taipei, Taiwan
- Londra, Regno Unito (sesto posto)
- Vienna, Austria
- Seul, Corea del Sud
- Mumbai, India
- Doha , Qatar
- Delhi , India
- Singapore
- Zurigo , Svizzera
- Brighton , Regno Unito
- Edimburgo strong > , Regno Unito li >
- Oslo , Norvegia
- Giacarta , Indonesia
- Varsavia , Polonia
- Tallinn , Estonia
L’analisi mette in evidenza l’importanza crescente del trasporto pubblico nelle grandi aree urbane e come questo possa influenzare positivamente sia la vita quotidiana dei cittadini che l’attrattività turistica delle città stesse.