Città con il clima migliore in Italia: scopri il podio del Sud

L’analisi dell’Indice di vivibilità climatica per il 2024 ha evidenziato i capoluoghi di provincia italiani con le migliori condizioni climatiche. Questo studio, realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, ha utilizzato un vasto database contenente oltre 402 milioni di dati, esaminando 17 indicatori significativi come la presenza di brezza estiva, l’umidità e il numero medio di ore di sole giornaliere.
Situazione climatica in Italia nel 2024
Il 2024 si è rivelato essere l’anno più caldo mai registrato nel Paese, con particolare incidenza nel Centro-Sud. Nonostante ciò, le regioni meridionali hanno beneficiato di un clima relativamente migliore e più stabile. In cima alla classifica si trova Cagliari, che ha ottenuto il punteggio più alto per le sue condizioni climatiche favorevoli. Il sindaco Massimo Zedda ha sottolineato:
Cagliari gode di una posizione privilegiata al centro del Mediterraneo, elemento che attira turisti e professionisti da vari settori.
Al secondo posto si colloca Napoli, seguita da Salerno in terza posizione. A completare la lista delle città con clima favorevole ci sono anche Brindisi e Agrigento. Le città del Nord hanno registrato punteggi inferiori a causa dell’aumento delle precipitazioni; ad esempio, Milano occupa la 91esima posizione con ben 111 giorni di pioggia e un incremento del 58% rispetto alla media.
Classifica completa delle città italiane
- CAGLIARI
- NAPOLI
- SALERNO
- BRINDISI
- AGRIGENTO
- BARLETTA
- BIELLA
- CATANZARO
- REGGIO-CALABRIA
- VIBO-VALENTIA
- BRESCIA
…
…