Classifica donne più ricche d’italia: le tre ereditiere devono sapere

Contenuti dell'articolo

La classifica delle donne più ricche d’Italia offre uno spaccato interessante sul potere economico femminile nel Paese. Le informazioni fornite da Money.it mettono in luce i patrimoni e le influenze di queste figure, alcune delle quali sono ereditiere.

Le posizioni nella top ten delle donne più ricche

In decima posizione si trova Alessandra Garavaglia, con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari. Direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari, Alessandra ha ereditato la quota societaria della madre, scomparsa nel 2016.

Nona è Susan Carol Holland, con un patrimonio di 2,6 miliardi di dollari. Presidente del consiglio di amministrazione di Amplifon, l’azienda è il principale rivenditore mondiale di apparecchi acustici.

All’ottavo posto si colloca Marina Prada, con un patrimonio di 2,7 miliardi di dollari. Marina ha ereditato una parte dell’impero Prada insieme al fratello Alberto, fondato dal nonno nel 1913.

Aziende e patrimoni significativi

Sesto nella classifica è Isabella Seràgnoli, che vanta un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari. Unica azionista della Coesia, azienda nota per il packaging e l’industria motociclistica.

A metà classifica troviamo Giulia Benetton, con un patrimonio pari a 3,4 miliardi di dollari. Giulia ha co-fondato l’omonima azienda e investe in diversi settori attraverso la holding Edizione.

Eredità e successi imprenditoriali

Al quarto posto c’è Paola Del Vecchio, con un patrimonio ammontante a 5,8 miliardi di dollari. Erede della holding Delfin, possiede quote significative in Generali e UniCredit.

Poco distante troviamo sua sorella Marisa Del Vecchio, che ha anch’essa ereditato una quota del 12,5% nella stessa holding dopo la morte del padre. La situazione è simile per la vedova Nicoletta Zampillo.

I nomi dei leader nel settore moda e farmaceutico

Sesta in classifica è Miuccia Prada, stilista rinomata con un patrimonio pari a 6,4 miliardi di dollari. Ex co-CEO dell’azienda Prada e moglie del miliardario Patrizio Bertelli.

Pole position occupata da Massimiliana Landini Aleotti, con un patrimonio totale di 7 miliardi di dollari. Ha preso le redini del colosso farmaceutico Menarini dopo la morte del marito Alberto Aleotti nel 2014.

  • Alessandra Garavaglia – $2.4 miliardi
  • Susan Carol Holland – $2.6 miliardi
  • Marina Prada – $2.7 miliardi
  • Isabella Seràgnoli – $3.2 miliardi
  • Giulia Benetton – $3.4 miliardi
  • Paola Del Vecchio – $5.8 miliardi
  • Marisa Del Vecchio – $5.8 miliardi
  • Miuccia Prada – $6.4 miliardi
  • Massimiliana Landini Aleotti – $7 milioni