Gaza: Rilasciati 3 ostaggi israeliani da Hamas, scopri chi sono e il ruolo del cittadino russo

rilascio di tre ostaggi israeliani da parte di hamas

Hamas ha ufficialmente comunicato il rilascio di ulteriori tre ostaggi israeliani previsto per il 15 febbraio, come parte degli accordi sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Le Brigate al-Qassam, il braccio armato del gruppo palestinese, hanno fatto sapere, tramite un post sui social, che saranno liberati il 36enne Sagui Dekel-Chen, il 46enne Yair Horn e il 29enne Alexander Trufanov. Israele ha già ricevuto i nomi dei tre ostaggi e ha accettato il rilascio.

background del rilascio

Nonostante le complicazioni emerse durante i recenti negoziati e le pressioni esercitate da Donald Trump, si procederà al sesto scambio di ostaggi. Anche in questa occasione, si tratta di tre uomini che hanno affrontato 497 giorni di cattività nella Striscia di Gaza. A seguito di questo rilascio, Israele dovrà liberare 369 prigionieri, inclusi 36 con condanna all’ergastolo.

profilo degli ostaggi

Among the freed hostages, Alexander (Sasha) Trufanov è un cittadino russo-israeliano catturato dalla Jihad islamica. La Russia ha esercitato pressioni per il suo rilascio. Il 29enne era stato rapito insieme alla fidanzata Sapir Cohen, alla madre Yelena e alla nonna Irena, durante una visita al kibbutz di Nir Oz. Mentre Trufanov è stato liberato, tutte le donne sono tornate a casa, mentre suo padre, Vitaly, ha perso la vita nel massacro del 7 ottobre.

Il 36enne Sagui Dekel-Chen possiede anche la cittadinanza statunitense ed era stato rapito sempre dal kibbutz di Nir Oz. Durante la sua prigionia, sua moglie ha dato alla luce una figlia, che lui potrà finalmente incontrare insieme alle altre due figlie.

Il 46enne Yair Horn, invece, è stato rapito dalla propria casa con il fratello Eitan. Attualmente, il fratello non è tra quelli previsti per il rilascio durante la prima fase dell’accordo di tregua.

persone coinvolte nel rilascio

  • Sagui Dekel-Chen
  • Yair Horn
  • Alexander Trufanov
  • Sapir Cohen
  • Yelena Trufanov
  • Irena Trufanov
  • Vitaly Trufanov