Guerra Ucraina: vertice Usa-Russia a Riad e bombardamenti su Zaporizhzhia

La situazione in Ucraina rimane critica, con l’attenzione globale rivolta al prossimo vertice tra Stati Uniti e Russia, previsto per lunedì 24 marzo a Riad, Arabia Saudita. Durante il recente Consiglio europeo, i leader dell’Unione Europea hanno ribadito il loro supporto a Kiev, fatta eccezione per l’Ungheria, che ha scelto di non partecipare attivamente.
attacco russo a zaporizhzhia: sei feriti tra cui un bambino
Un attacco condotto dalla Russia ha colpito Zaporizhzhia, provocando sei feriti, inclusi un bambino di quattro anni. Secondo quanto riportato da Ukrinform, due abitazioni sono state completamente distrutte e altre tre hanno subito danni significativi. Il capo dell’amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, ha comunicato tramite Telegram: “Sei vittime, tra cui un bambino di 4 anni. Queste sono le conseguenze dell’attacco nemico al distretto di Zaporizhzhia”. Le esplosioni hanno avuto impatti devastanti su edifici privati e strutture locali.
guerra in ucraina: aggiornamenti del 21 marzo
A seguito dei recenti colloqui internazionali si attende con interesse il summit tra Stati Uniti e Russia. Le modalità e la struttura dell’incontro rimangono ancora da definire. Nel frattempo, il Consiglio europeo ha nuovamente confermato il proprio sostegno all’Ucraina; L’Ungheria si è nuovamente defilata dalle decisioni comuni. In aggiunta a ciò, il presidente francese Emmanuel Macron ha indetto un incontro a Parigi con i Paesi ‘volenterosi’, con l’obiettivo di chiarire le tempistiche e le quantità degli aiuti militari destinati all’Ucraina per facilitare eventuali trattative sul cessate il fuoco.
Nel contesto della guerra sul campo, i bombardamenti russi continuano senza sosta. Nella notte scorsa, Zaporizhzhia è stata nuovamente colpita dall’artiglieria russa; le conseguenze sono già evidenti nel bilancio delle vittime.
- Stati Uniti
- Russia
- Ungheria
- Emmanuel Macron
- Ivan Fedorov
- Kiev