Incendio in casa in Croazia: tre bimbi muoiono, genitori salvati

Contenuti dell'articolo

Un tragico incendio ha colpito un’abitazione a Cakovec, in Croazia, causando la morte di tre bambini. L’incidente ha avuto luogo in un quartiere Rom della città e ha suscitato grande commozione nella comunità locale.

dettagli dell’incendio

Le vittime, di età compresa tra i quattro e gli otto anni, si trovavano nella soffitta recentemente ristrutturata al momento dello scoppio delle fiamme. Le cause dell’incendio sono ancora oggetto di indagine. La casa era situata nel distretto di Kursanec e le condizioni di sicurezza dell’abitazione sono state messe in discussione.

le conseguenze per la famiglia

I genitori dei bambini, rispettivamente di 25 e 29 anni, sono riusciti a mettersi in salvo insieme a un altro bambino che è rimasto leggermente ferito. I due adulti erano gli unici presenti nell’abitazione durante il drammatico evento.

la situazione della comunità rom

La famiglia viveva con altri bambini in una zona prevalentemente abitata da Rom. In Croazia, si stima che circa 18mila Rom siano ufficialmente registrati, ma il numero reale potrebbe essere significativamente più alto, oscillando tra le 30mila e le 40mila unità.

politiche d’inclusione

Nell’ambito delle politiche nazionali, nel 2021 è stato introdotto un “Piano nazionale per l’inclusione dei Rom”, previsto per sei anni. I risultati attesi tardano ad arrivare e molti membri della comunità continuano a vivere in condizioni precarie all’interno di ghetti urbani.

indagini sull’accaduto

Dopo l’intervento dei vigili del fuoco per domare le fiamme, sono stati rinvenuti i corpi carbonizzati dei tre minori. È stata avviata un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente e fare luce sulle circostanze che hanno portato alla tragedia.

  • Bambini deceduti: quattro anni, sei anni, otto anni
  • Genitori: 25 anni (madre), 29 anni (padre)
  • Bambino superstite: leggermente ferito
  • Città: Cakovec
  • Distritto: Kursanec
  • Comunità Rom: circa 18mila censiti