Incendio ortomercato milano, uomo ripreso mentre dà fuoco ai bancali

Un grave episodio ha colpito l’Ortomercato di Milano, dove un incendio devastante ha distrutto tre capannoni. Le indagini sono già in corso per risalire all’autore del gesto criminale, grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza che hanno immortalato la scena.
incendio all’ortomercato di milano
Nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2025, attorno all’1:00, si è verificato un incendio che ha coinvolto tre capannoni dell’Ortomercato di Milano, situati nella zona sud-est della città. Secondo le prime informazioni, l’incendio sarebbe stato innescato deliberatamente. Un uomo è stato ripreso dalle telecamere mentre scaricava bancali da un carrello elevatore, cospargendoli di benzina e dando loro fuoco.
- Uomo non identificato (presunto autore)
- Carrelli elevatori utilizzati per lo scarico dei bancali
intervento dei vigili del fuoco
Dopo la segnalazione degli operai presenti sul posto, sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco con ben 15 squadre e cinque ambulanze del 118. Grazie al loro intervento si è riusciti a domare le fiamme prima che queste raggiungessero l’adiacente area dedicata ai distributori di carburanti. L’incendio ha interessato una superficie totale di 2.500 metri quadrati, adibita a carico e scarico merci.
- Cinquanta operatori dei vigili del fuoco coinvolti nell’intervento
- Cinque ambulanze del servizio sanitario locale
danni e indagini in corso
I danni strutturali sono attualmente oggetto di valutazione da parte della società Sogemi, gestore dell’Ortomercato. Gli operatori del nucleo investigativo antincendio (Nia) stanno collaborando con gli inquirenti per chiarire le cause dell’accaduto. Si segnala anche una parziale positività all’amianto sul tetto dei capannoni incendiati; Le autorità competenti hanno rassicurato che non ci sono rischi significativi per la salute pubblica.
- Sogemi (società gestore)
- Nucleo investigativo antincendio (Nia)
- Autorità locali e forze dell’ordine coinvolte nell’indagine
situazione attuale e prossimi passi
L’indagine è stata avviata dalla Procura di Milano che aprirà un fascicolo relativo all’incidente. I filmati delle telecamere saranno acquisiti come prove fondamentali per identificare il responsabile dell’incendio doloso.
- Procura di Milano (apertura fascicolo d’indagine)
- Carabinieri (acquisizione filmati delle telecamere)