Indagine su cristiano cannarsa di sogei per tentato peculato e perquisizioni

Le recenti indagini condotte dalla Procura di Roma hanno portato all’apertura di un fascicolo nei confronti dell’amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, accusato di tentato peculato. Questa inchiesta si colloca nell’ambito di una più ampia operazione che ha già visto l’arresto dell’ex amministratore delegato Paolino Iorio.
dettagli sull’inchiesta
L’operazione ha avuto origine con l’arresto di Iorio, avvenuto a metà ottobre, mentre riceveva una tangente di 15.000 euro da Massimo Rossi, ex legale rappresentante delle società Italware e Itd Solution. Le accuse rivolte a Iorio includono corruzione e turbativa d’asta. In seguito, la Procura ha comunicato che sono sotto indagine altre 18 persone e 14 aziende.
ruolo di Cristiano Cannarsa
Secondo quanto riportato da Repubblica, anche Cannarsa è stato inserito nel registro degli indagati con l’accusa preliminare di tentato peculato. Attualmente, il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza sta eseguendo perquisizioni presso la sua abitazione e i suoi uffici. L’inchiesta è coordinata dal pubblico ministero Lorenzo Del Giudice.
sistema corruttivo emerso
Dalla documentazione raccolta durante le indagini risulta evidente l’esistenza di un “articolato sistema corruttivo” coinvolgente diversi attori sia all’interno del Ministero della Difesa che in Sogei e al Ministero dell’Interno.
profilo professionale di Cannarsa
Cristiano Cannarsa è un ingegnere meccanico ed è stato nominato amministratore unico di Sogei nel 2011. La società opera nel settore della sicurezza informatica ed è completamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dopo aver ricoperto vari ruoli dirigenziali, tra cui quello di presidente fino al 2017, ha lavorato presso Consip come amministratore delegato fino al 2023 prima di tornare alla guida di Sogei.
- Cristiano Cannarsa – Amministratore Delegato Sogei
- Paolino Iorio – Ex Amministratore Delegato Sogei
- Massimo Rossi – Ex Legale Rappresentante Italware e Itd Solution
- Lorenzo Del Giudice – Pubblico Ministero