Meghan Sussex: il protocollo e la possibilità di cambiare nome

Contenuti dell'articolo

La recente serie Netflix “With Love, Meghan” ha offerto un’illuminante panoramica sulla vita di Meghan Markle, rivelando dettagli inediti riguardo al suo utilizzo del titolo “Sussex”. Questo aspetto solleva interrogativi sul protocollo reale e sull’uso dei titoli nobiliari.

meghan markle e il titolo di duchessa di sussex

Nella nuova serie, Meghan Markle discute con l’amica Mindy Kaling, affermando: “Continuate a dire ‘Meghan Markle’, ma ora mi chiamo Sussex“. La duchessa esprime l’importanza del nome familiare, sottolineando come questo rappresenti un legame con i suoi figli. Si tratta della prima volta in cui Meghan rivela pubblicamente di preferire il titolo di Sussex rispetto al cognome di nascita. Tale scelta ha suscitato notevole attenzione sui social media, specialmente quando l’attrice Drew Barrymore si è rivolta a lei usando il termine “Meghan Sussex“. Le reazioni non si sono fatte attendere, considerando anche la tensione attuale con la Famiglia Reale britannica.

il regolamento sui cognomi nella famiglia reale

Dopo le nozze con il principe Harry nel 2018, Meghan ha ufficialmente assunto il titolo di duchessa di Sussex. Mentre i membri della Famiglia Reale non necessitano generalmente di un cognome per uso quotidiano, Buckingham Palace stabilisce che il nome della famiglia sia Mountbatten-Windsor, condiviso da Harry e William e dai loro figli.

l’origine del cognome mountbatten-windsor

Il cognome è stato adottato nel 1960 per distinguere i discendenti diretti dalla restante Famiglia Reale senza alterare il nome della Casa Reale. Il Privy Council dichiarò che i discendenti avrebbero usato “Mountbatten” come riferimento al principe Filippo, naturalizzato britannico. Ci si interroga quindi sul motivo per cui Meghan preferisca utilizzare “Sussex” piuttosto che “Mountbatten-Windsor”.

l’utilizzo dei titoli come cognomi abbreviati

I membri della Famiglia Reale tendono a usare i loro titoli o ducati come forme abbreviate del proprio cognome. Ad esempio, Harry è conosciuto come Harry Wales durante gli anni scolastici e nell’esercito in onore del padre. Allo stesso modo, anche William ha utilizzato questo nomenclatura.

  • Meghan Markle
  • Mindy Kaling
  • Drew Barrymore
  • Harry Wales (Principe Harry)
  • William (Principe William)
  • Beatrice (Principessa Beatrice)
  • Eugenie (Principessa Eugenie)

L’esperta Wendy Bosberry-Scott conferma questa prassi: “Il cognome ufficiale della famiglia reale è Mountbatten-Windsor; tuttavia, è consuetudine utilizzare un titolo come cognome quando disponibile.” Pertanto, risulta conforme al protocollo che Harry utilizzi “Harry Sussex” e che sua moglie opti per “Meghan Sussex”.