Mina a Ponte di Legno esplode durante tentativo di disinnesco, 51enne in pericolo

Un grave incidente si è verificato durante le operazioni di disinnesco di una mina, utilizzata per la prevenzione delle valanghe. Un artificiere esperto, di 51 anni, ha subito un’esplosione mentre stava lavorando, mettendo in pericolo la sua integrità fisica.
dettagli dell’incidente a ponte di legno
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 19 marzo 2025 a Ponte di Legno. L’uomo, dipendente di una ditta specializzata nella gestione della neve, era impegnato nel disinnesco di una carica esplosiva destinata alle operazioni di disgaggio delle valanghe. Queste procedure sono cruciali per garantire la sicurezza delle aree montane e prevenire il distacco incontrollato di masse nevose.
la dinamica dell’esplosione
Intorno alle ore 16:30, l’artificiere ha maneggiato la mina quando essa è esplosa improvvisamente. Nonostante l’esperienza accumulata nel settore, l’incidente ha causato ferite gravi alla sua mano. I volontari della zona e gli operatori della ski area hanno immediatamente prestato i primi soccorsi al ferito.
interventi e soccorsi
Dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato trasferito all’ospedale Civile di Brescia tramite elicottero. Attualmente ricoverato in codice giallo, non risulta essere in pericolo di vita; C’è il rischio che possa perdere funzionalità nella mano colpita dall’esplosione.
controlli post-incidente
I tecnici del servizio Psal (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) e dell’Ats Montagna sono stati chiamati a intervenire sul luogo dell’incidente. La loro missione consiste nel verificare il rispetto delle normative anti-infortunio sul lavoro. Sono coinvolti anche i vigili del fuoco e i carabinieri locali.
- Artificiere 51enne – vittima dell’incidente
- Volontari della zona – soccorritori iniziali
- Operatori della ski area – assistenza medica preliminare
- Tecnici del servizio Psal – verifica normative sicurezza
- Ats Montagna – controlli sulla sicurezza ambientale
- Vigili del fuoco – supporto operativo
- Carabinieri di Breno – indagini sull’accaduto