Morto val kilmer, icona di top gun e batman

lutto nel cinema: scomparsa di val kilmer, icona di top gun e batman

Il settore cinematografico è in lutto per la perdita di Val Kilmer, noto attore famoso per i suoi ruoli in Batman e Top Gun. Kilmer è deceduto all’età di 65 anni a causa delle complicazioni derivanti da una polmonite. La notizia della sua morte è stata confermata dalla famiglia e dalla figlia Mercedes, con cui aveva lavorato nel thriller Paydirt nel 2020.

val kilmer: lotta contro la malattia e ritorno al grande schermo

Nell’anno 2014, a Val Kilmer era stato diagnosticato un cancro alla gola, dal quale era riuscito a riprendersi, sebbene avesse subito una significativa perdita della voce. Questo aspetto era stato integrato nella sua interpretazione in Top Gun: Maverick (2022), dove il suo personaggio, Iceman, affrontava una condizione simile.

Nonostante le sfide personali, Kilmer ha continuato a dedicarsi al mondo del cinema, partecipando al documentario Val (2021), presentato al Festival di Cannes, con la voce del figlio Jack che lo accompagnava.

Dopo l’esordio teatrale, Val Kilmer ha guadagnato notorietà grazie alla commedia Top Secret!, uscita nel 1984, per poi diventare un nome conosciuto a livello mondiale con il film Top Gun, rilasciato nel 1986. Tra i suoi ruoli più celebri figurano Jim Morrison in The Doors (1991), Madmartigan in Willow, e Bruce Wayne in Batman Forever (1995). Nel 1996 ha collaborato con Michael Mann nel cult movie Heat – La sfida, insieme ad Al Pacino e Robert De Niro.

tributo da colleghi e amici dopo la scomparsa di val kilmer

L’intero universo cinematografico ha voluto rendere omaggio a Val Kilmer. L’attore Josh Brolin, attraverso Instagram, ha scritto: “Eri una bomba, intelligente, provocatorio, coraggioso, super creativo. Mi mancherai.” Lo scrittore Don Winslow lo ha ricordato definendolo “Bello e un brav’uomo.” Il registaMichael Mann , con cui Kilmer aveva collaborato nella pellicola Heat, ha espresso il suo dolore affermando: “Dopo così tanti anni di lotta contro la malattia mantenendo alto il suo spirito, questa è una notizia estremamente triste.

  • Val Kilmer
  • Micheal Mann
  • Josh Brolin
  • Alice Cooper
  • Penny Marshall
  • Kurt Russell
  • Pam Grier
  • Catherine Hardwicke
  • Sally Kellerman