Trump: La Visione di Putin per la Pace in Ucraina e il Ruolo di Zelensky nei Negoziazioni

Le recenti dichiarazioni di Donald Trump riguardo alla guerra in Ucraina e alle relazioni con la Russia hanno suscitato un notevole interesse. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ha comunicato che è in programma un incontro imminente con il presidente russo Vladimir Putin, il quale desidererebbe una rapida conclusione del conflitto. L’importanza di coinvolgere anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nei prossimi negoziati di pace è stata evidenziata.
le dichiarazioni di trump
Donald Trump ha affermato che Vladimir Putin è propenso a far cessare le ostilità in Ucraina. “Credo che lui voglia che la guerra finisca e in fretta”, ha dichiarato Trump, aggiungendo che anche Zelensky si interessa di un epilogo pacifico e sarà presente ai negoziati. L’ex presidente ha escluso la possibilità che Putin intenda conquistare l’intero territorio ucraino, asserendo: “No, credo voglia fermarsi”.
la programmazione dei colloqui
Trump ha altresì comunicato che potrebbe incontrare Putin a breve. Pur non confermando una data specifica, ha risposto ai giornalisti che l’incontro avverrà “molto presto”. In riferimento ai dialoghi tra americani e russi a Riad, ha sottolineato che tali discussioni avrebbero dovuto avvenire prima dell’inizio del conflitto, ma ora sono consapevoli della necessità di procedere.
il coinvolgimento internazionale
Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha chiarito che anche l’Ucraina e i paesi europei parteciperanno ai colloqui di pace. I recenti incontri tra funzionari statunitensi e russi sono stati concepiti per misurare la disponibilità russa al dialogo e non per escludere i partner europei, come sottolineato da Rubio. Se i negoziati avranno successo, i Paesi europei e l’Ucraina saranno coinvolti attivamente.
situazione attuale in ucraina
Nel frattempo, Kiev segnala attacchi da parte delle forze russe in diverse aree dell’Ucraina, con gravi danni e disservizi. Fonti locali riferiscono che dieci droni russi hanno preso di mira la città di Zaporizhzhia, provocando incendi in alcuni magazzini. A Kherson, le interruzioni di corrente sono state causate dai raid, mentre a Kharkiv si sono verificate esplosioni dovute a droni di tipo Shahed.
- Donald Trump
- Vladimir Putin
- Volodymyr Zelensky
- Marco Rubio