Uomo investito sulla A1: 4 chilometri di coda verso Roma

Un tragico incidente si è verificato questa mattina lungo l’autostrada A1, causando la morte di un uomo. L’evento ha avuto luogo tra Orte e Ponzano Romano, in direzione Roma, portando alla chiusura temporanea del tratto autostradale e generando notevoli disagi al traffico.
dettagli dell’incidente mortale
L’incidente è avvenuto attorno alle 6:00 del 19 marzo 2025, precisamente al chilometro 509 della A1 Milano-Napoli. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima è stata colpita da un’automobile mentre tentava di attraversare l’autostrada. Non sono ancora chiare le circostanze che lo hanno portato a trovarsi a piedi in una zona così pericolosa; si ipotizza che potesse essere fermo a causa di un guasto o fosse coinvolto in lavori stradali.
interventi sul luogo dell’incidente
Immediatamente dopo l’accaduto, i soccorsi e i vigili del fuoco sono giunti sul posto, insieme alle pattuglie della Polizia Stradale e agli operatori della quinta direzione tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia. I medici del servizio sanitario d’emergenza (118) hanno fornito assistenza alla vittima, ma purtroppo non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
disagi al traffico
A seguito dell’incidente, il tratto autostradale interessato è stato chiuso al traffico, provocando lunghe code che hanno raggiunto i quattro chilometri in direzione della capitale. La situazione è tornata alla normalità solo dopo le 8:00 quando la carreggiata è stata riaperta. Gli operatori stradali consigliano ai veicoli provenienti da Firenze e diretti a Roma di utilizzare la statale Cassia dopo l’uscita obbligatoria a Orte per rientrare successivamente in autostrada presso Ponzano Romano.
- Uomo deceduto nell’incidente
- Soccorsi intervenuti sul posto
- Pattuglie della Polizia Stradale presenti
- Operatori di Autostrade per l’Italia coinvolti
- Vigili del fuoco intervenuti